Concorso Domo de sa Poesia -concorso di poesia per autori e autrici esordienti-

L’associazione culturale Perda Sonadora di Seneghe, organizzatrice del Cabudanne de sos Poetas, vuole contribuire a far emergere e portare all’attenzione dei lettori la poesia che persone di ogni età scrivono in Sardegna oggi; in particolare l’associazione intende dare rilievo alle esperienze di scrittura innovative che, al di là dell’italiano, si esprimono in una delle lingue parlate in Sardegna. L’associazione vuole pertanto portare in piena luce i poeti e le poetesse esordienti della Sardegna contemporanea, dando loro il rilievo che meritano.

Tanti e tante sono coloro che scrivono poesie in Sardegna che meritano di essere incoraggiati e aiutati a farsi conoscere, a crescere e migliorare. L’associazione culturale Perda Sonadora e il Cabudanne de sos Poetas si impegnano a fare quanto è nelle loro forze per raggiungere questi obiettivi.

Proponiamo quindi a chi scrive poesie, in sardo (in tutte le sue varietà), catalano algherese, tabarchino, gallurese o sassarese di inviare una raccolta di poesie (massimo 7000 caratteri o 800 versi) che consenta alla giuria di farsi un’idea della qualità della sua opera. La giuria selezionerà e pubblicherà in una collettiva tre delle raccolte inviate che mandate alle stampe verranno presentate al pubblico, con la presenza degli autori, in occasione dell’edizione 2022 del Cabudanne de sos Poetas.

A scegliere i tre vincitori sarà un comitato composto da Mario Cubeddu, Maurizio Virdis, Luca Manunza, Simone Cireddu, Simonetta Milia; la giuria potrà avvalersi, ove lo ritenga opportuno o necessario di esperti e collaboratori da essa individuati. La pubblicazione avverrà all’interno della collana “poesie” della casa editrice dell’associazione Culturale Perda Sonadora -Perda Sonadora Imprentas- che negli anni ha pubblicato autrici e autori come Mariangela Gualtieri, Guido Guidi, Paolo Nori, Azzurra D’Agostino ecc..

L’invio delle opere sarà possibile dal giorno 1° marzo 2021 sino al giorno 31 agosto 2021 attraverso la procedura indicata nel regolamento.

REGOLAMENTO CONCORSO DOMO DE SA POESIA

  • La partecipazione alla selezione è destinata ad autori e autrici maggiorenni esordienti (che non abbiano mai pubblicato una raccolta di poesie).
  • La raccolta deve essere composta da massimo 800 versi o 7000 caratteri.
  • Ogni autore può partecipare alla selezione con una sola raccolta.
  • Le poesie potranno essere scritte in lingua sarda (in tutte le sue varietà), catalano algherese, tabarchina, gallurese e sassarese e dovranno essere corredate da una traduzione in lingua italiana.
  • La raccolta deve pervenire solo ed esclusivamente attraverso l’invio all’indirizzo di posta elettronica dedicata concorsodomodesapoesia@gmail.com entro e non oltre il 31 agosto 2021.
  • L’elenco delle raccolte pervenute e rispondenti ai criteri dichiarati sarà pubblicato entro il 15 settembre 2021 sui siti www.settembredeipoeti.it, www.perdasonadora.com e sulle pagine social dell’associazione.
  • L’elenco delle tre raccolte finaliste sarà pubblicato sul suto www.settembredeipoeti.it, www.perdasonadora.com e sulle pagine social dell’associazione entro il 1° luglio 2022.
  • Le scelte del della giuria sono inappellabili.
  • I tre finalisti verranno tempestivamente avvisati personalmente dalla segreteria del Festival Cabudanne de sos poetas.
  • Le tre raccolte finaliste saranno pubblicate in un unico volume entro la fine di agosto 2022. Ciascuna raccolta sarà corredata da una propria introduzione.
  • Il libro verrà presentato durante la XVIII edizione del festival Cabudanne de sos poetas insieme agli autori cui verrà offerto il viaggio e il pernottamento a Seneghe.
  • Tutti gli autori partecipanti alla selezione autorizzano l’associazione culturale Perda Sonadora ad utilizzare, pubblicare e diffondere con qualsiasi mezzo le opere ricevute, con citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti di autore. Il materiale ricevuto non verrà restituito.  
  • I dati raccolti saranno trattati nel rispetto di quanto previsto e richiesto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.